SEO: Cos’è? Come funziona l’ottimizzazione SEO?

Comprendiamo meglio il significato della SEO e la sua importanza

Contenuti

Significato della parola SEO

Cominciamo dal significato letterale. La parola SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, tradotto in italiano “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Inclusi nella SEO ci sono un serie di strategie/tecniche che mirano a rendere gradito il sito web ai principali motori di ricerca, tra cui sicuramente Google ma anche altri come Bing, DuckDuckGo o Yandex. I risultati prodotti dall’attività SEO vengono chiamati risultati organici.

SEM  e SEO

Se hai ricercato la parola SEO certamente ti sarai imbattuto nella parola SEM. La SEM è l’acronimo inglese di Search Engine Marketing, tradotto “marketing coi motori di ricerca”, si può dire che la SEO sia una branca della SEM. Infatti la SEM racchiude al suo interno anche le cosiddette Ads (come per esempio le campagne pubblicitarie a pagamento di Google Adwords o Bing Ads), i risultati di ricerca a pagamento.

SEO: come funziona?

Prima di capire come funziona la SEO dobbiamo comprendere in che modo il motore di ricerca ci restituisce le SERP (Search Engine Results Page, tradotto “Pagina dei risultati del motore di ricerca”). Quando digitiamo nella barra principale del motore di ricerca eseguiamo la cosiddetta Query, in pratica chiediamo al motore di fornirci risultati pertinenti per quella determinata Keyword parola chiave” che abbiamo inserito poco prima.

I motori di ricerca scansionano tutto il web quotidianamente inviando i loro crawler, o bot, all’interno di siti per analizzarli e “comprenderli”. Tramite questa tecnologia sono in grado di sapere quale sito web può soddisfare la tua richiesta. L’algoritmo alla base dei bot è complesso e tiene conto di centinaia fattori.

A differenza delle Ads e i risultati a pagamento, con la SEO non si può pagare il motore di ricerca affinché faccia apparire il nostro sito nei primi risultati.

Attività SEO

Da ciò che abbiamo detto sopra, si può desumere che l’attività SEO sia composta da tante attività che puntano ad agire sui fattori del sito web contenuti nell’algoritmo di ranking del motore di ricerca. In questo modo il sito web ottimizzato SEO diventa più “comprensibile/appetibile” per il motore di ricerca e di conseguenza raggiunge un miglior posizionamento in SERP.

All’interno dell’attività SEO è possibile una suddivisione in due macro insiemi chiamati rispettivamente: on-page SEO e off-page SEO.

SEO on-page

La SEO on-page fa riferimento a tutte quelle diverse attività di ottimizzazione svolte sulla pagina del sito web stesso.

SEO off-page

La SEO off-page, invece, si riferisce a tutte quelle attività svolte al di fuori del sito web. Per esempio i link che puntano al nostro sito o la gestione di una pagina social inerente alla nostra attività (entrambi danno un segnale positivo al motore di ricerca).

Black Hat e White Hat SEO

Questi due termini fanno riferimento a pratiche vietate e consentite dai motori di ricerca.

I motori di ricerca si avvalgono di algoritmi “intelligenti” che riescono a capire i siti web. Col tempo sono diventati sempre più sofisticati e ogni anno vengono rilasciati diversi update al fine di migliorare questi algoritmi. La pratiche Black Hat sono le pratiche vietate dai motori di ricerca che di conseguenza fanno in modo che il sito web venga penalizzato o non più preso in considerazione dal motore di ricerca. Per esempio nascondere del testo all’interno delle pagine, oppure inserire del testo non visibile all’utente ma solo ai bot sono delle tecniche da evitare assolutamente.

La White Hat SEO è l’esatto contrario e comprende tutte quelle pratiche volte al miglioramento dell’esperienza utente e rispettose delle linee guida stabilite dai motori di ricerca. Per esempio la creazione di contenuti di alta qualità per l’utente, le tecniche che mirano a migliorare l’accessibilità del sito da parte dei bot e una scansione pulita.

Contattaci per maggiori informazioni

Rimani aggiornato e scopri le ultime news

Condividi l'articolo

Esplora il nostro blog

SERP

Contenuti Significato della parola SERP SERP è l’acronimo delle parole inglesi Search Engine Results Page e significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”. I

SEO: Cos’è? Come funziona l’ottimizzazione SEO?

Contenuti Significato della parola SEO Cominciamo dal significato letterale. La parola SEO è l’acronimo inglese di Search Engine Optimization, tradotto in italiano “ottimizzazione per i